Aperto il decimo bando di Hangar Point, servizio regionale di assistenza alle imprese culturali

di REDAZIONE
pubblicato il 22/12/2020


Si è aperta ieri, lunedì 21 dicembre, la decima call di Hangar Point, il servizio di affiancamento professionale rivolto a tutte le organizzazioni culturali, messo a disposizione dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Associazioni legalmente costituite, fondazioni, associazioni di promozione sociale, Ong, Onlus, Onlus di diritto, cooperative sociali, imprese sociali e start up innovative a vocazione sociale (iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese), ma anche enti pubblici con idee per le proprie biblioteche o con un progetto culturale definito, musei civici: sono questi i soggetti che possono presentare la propria candidatura entro il 22 gennaio.

Dall’avvio del progetto nel 2015 sono state accompagnate da Hangar Point 135 organizzazioni culturali piemontesi.

Le organizzazioni selezionate (15 in totale) potranno seguire un percorso di affiancamento di otto mesi, guidato da esperti sui temi del project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale e organizzativa e fundraising. Importante novità di questa decima edizione di Hangar Point è la figura del digital mentor Gianluca Diegoli, esperto che accompagnerà i progetti particolarmente innovativi.

Il nuovo asse di intervento di Hangar Piemonte dedicato alla trasformazione digitale del comparto culturale è nato in risposta all’emergenza legata al Coronavirus. Digital Hangar è il nuovo progetto dedicato al digitale con un sito specifico (digital.hangarpiemonte.it), lo sportello del digital mentor e Play Future, un ciclo di incontri/dialoghi tra esperti nazionali del settore digitale e culturale, per approfondire il tema della cultura digitale e di come la tecnologia possa diventare risorsa per la creatività.

Le candidature per Hangar Point dovranno essere inviate entro le 12.00 del 22 gennaio 2021 tramite posta elettronica certificata (PEC) alla mail hangarpiemonte@pec.it.

Per informazioni e per scaricare il bando: www.hangarpiemonte.it