Frame tratto da 'Cipollino' di Boris Dezkin

Il programma della quarta giornata di Sottodiciotto

di REDAZIONE
pubblicato il 07/12/2020


Sottodiciotto Film Festival & Campus prosegue oggi la sua 21ma edizione (online dal 4 all’8 dicembre), intitolata “My families” e dedicata alla pluralità dei nuclei affettivi e parentali che convivono nella società contemporanea. Di seguito il programma di questa quarta giornata di proiezioni e incontri.

ORE 16.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Rocca Verändert Die Welt (Rocca Changes the World)di Katja Benrath (Germania, 2019, 97’, V.O. DE sott. ITA)

Coraggiosa, divertente e unica nel suo genere: questa è Rocca, che ha undici anni e vive una vita piuttosto unica. Mentre il padre astronauta si prende cura di lei dallo spazio,

Introduce la proiezione l'attrice protagonista Luna Marie Maxeiner

ORE 16.30, MYMOVIES.IT – SALA 2

Èipollino (id.)di Boris Dëžkin (URSS 1961, 38’, V.O. RUS sott. ITA)

Tratto dal romanzo “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari.

Rassejannyj Džovanni (Giovanni il distratto) di Anatolij Petrov (URSS 1969, 4’)

Tratto dal racconto “La passeggiata di un distratto” di Gianni Rodari.

In collaborazione con gli Studi Sojuzmul’tfil’m e l’Associazione Russkij Mir di Torino. Proiezione condivisa con il Piccolo Festival dell’Animazione 

Alla proiezione intervengono Paola Bristot, direttrice del Piccolo Festival dell’Animazione, e Anna Roberti, autrice del libro "Cipollino nel paese dei Soviet" (Lindau, 2020)

 

ORE 18.30, FACEBOOK @SOTTODICIOTTO E MYMOVIES.IT – SALA 1

F for family

Come viene rappresentata la famiglia nella produzione audiovisiva contemporanea? Sebastiano Pucciarelli (autore di TV Talk e Nessun dorma) e Gabriele Rigola (docente di Storia del cinema - Università degli Studi di Genova) dialogheranno con Alessandro Guida, autore diPupone, Luca Cesa e Gabriele Fiore, attori del cortometraggio, con il regista e gli attori di “Skam Italia” Ludovico Bessegato, Beatrice Bruschi e Federico Cesari, con Riccardo Mandolini, interpretedi“Baby”,per delineare mutamenti e direzioni dettati da cinema e televisione. 

A seguire: 

 

Pupone di Alessandro Guida (Italia, 2019, 15’, V.ITA)

Roma, Primavera 2017. Sacha è un ragazzo italiano cresciuto dentro una casa famiglia. Come tutti i suoi “fratelli” acquisiti, è appassionato di calcio e in particolare della As Roma. Al compimento dei 18 anni Sacha si vede però costretto ad abbandonare la struttura dove è cresciuto, ritrovandosi così a vivere ciò che sta capitando anche al suo idolo: Francesco Totti, come Sacha costretto ad abbandonare la sua casa per ragioni anagrafiche.

 

ORE 18.30, MYMOVIES.IT SALA 2

Mijn bijzonder rare week met Tess (My Extraordinary Summer with Tess)di Steven Wouterlood (Germania, Paesi Bassi, 2019, 82’, V.O. DE sott. ITA)

Temendo di rimanere da solo in quanto è il più piccolo della famiglia, Sam comincia ad allenarsi per abituarsi a tale evenienza durante la vacanza sull'isola olandese di Terschelling.

Introduce la proiezione Ornella Mura del Museo Nazionale del Cinema

 

ORE 20.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Lenz di Alexandre Rockwell (USA, 1981, 91', V.O. ENG sott. ITA)

Adattamento del romanzo di Georg Büchner "Lenz", che racconta la discesa del poeta Jakob Lenz nella follia.

Introduce la proiezione il regista Alexandre Rockwell

 

ORE 20.30, MYMOVIES.IT – SALA 2

La Jeune Fille sans mains di Sébastien Laudenbach(Francia 2016, 76’, V.O. FRA sott. ITA)

In tempi di povertà, un mugnaio accetta di cedere la figlia al diavolo in cambio di un’acqua meravigliosa portatrice di oro e ricchezze.

Menzione speciale della Giuria al Festival di Annecy 2016.

Introduce la proiezione il regista Sébastien Laudenbach

ORE 22.30, MYMOVIES.IT – SALA 1

Nel mondo di Danilo Monte (Italia 2019, 77’, V. ITA)

A maggio del 2017 è nato Alessandro, figlio di Danilo Monte e Laura D’Amore. La coppia, artistica e nella vita, decide di filmare il primo anno di vita del bambino.

Introducono il film il regista Danilo Monte e la produttrice Laura D’Amore

PRENOTAZIONI E ACCESSI. Tutte le proiezioni e tutti gli eventi del Festival sono ad accesso gratuito. Le prenotazioni per proiezioni, eventi e masterclass si possono effettuare attraverso il sito www.sottodiciottofilmfestival.it.

I film verranno diffusi sulla piattaforma streaming di MYmovies.it nel giorno e nell’orario indicato nel programma e rimarrannodisponibili per 6 ore.