Presentata alla Mostra del Cinema di Venezia l'edizione 2020 di Torino Film Industry

di REDAZIONE
pubblicato il 08/09/2020


È stata presentata quest’oggi all’Italian Pavilion, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, la terza edizione di TFI Torino Film Industry che si terrà a Torino dal 17 al 23 novembre prossimi, in occasione del 38° Torino Film Festival.

TFI Torino Film Industry comprende la 5a edizione del Torino Short Film Market organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio, le masterclass e gli appuntamenti curati dal TorinoFilmLab e i Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte: pitch, panel, workshop che verranno proposti al target di riferimento con una formula di fruizione ibrida, prevedendo una parte di programmazione in streaming e una parte di eventi in presenza.

Dopo il successo della seconda edizione (800 accreditati, un aumento del 100% rispetto all’anno precedente, e 500 incontri one-to-one organizzati nei 5 giorni dell’evento), TFI Torino Film Industry tornerà a svolgersi nei medesimi giorni del TFF, rivolgendosi a operatori e professionisti dell’audiovisivo nazionale e internazionale.

Progetto di Film Commission Torino Piemonte – che mette in rete l’intero programma del Torino Short Film Market e una sezione di eventi curata dal TorinoFilmLab – TFI Torino Film Industry è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, Regione Piemonte e Città di Torino e viene realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Il Torino Short Film Market, uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati al mondo del cortometraggio, si svolgerà per la quasi totalità online, ma organizzerà anche varie attività “in presenza” al Circolo dei lettori, dedicate a giovani filmakers italiani. Il TorinoFilmLab - che per l’edizione 2020 organizzerà interamente online l’annuale Meeting Event – metterà a disposizione degli accreditati TFI una serie di masterclass curate da tutor internazionali e offrirà la possibilità di seguire i pitch di SeriesLab Italia e il nuovo programma Up&Coming Italia. Alcuni degli appuntamenti dei Production Days organizzati da Film Commission Torino Piemonte – rivolti ai professionisti piemontesi – si terranno in presenza, sempre al Circolo dei lettori, mentre alcune attività di networking verranno organizzate online. Tra le collaborazioni in essere già rinnovate si segnala che TFI Torino Film Industry ospiterà nuovamente l’edizione annuale di Italian Doc Screenings Academy, progetto di training e networking promosso da Doc.it.

L’intera attività online del TFI Torino Film Industry sarà disponibile su piattaforma messa a disposizione dalla Società torinese b.square.

Gli eventi in streaming saranno invece forniti da Top-IX. La campagna di accrediti – quest’anno gratuiti – partirà il prossimo 21 settembre. Aggiornamenti e dettagli sul programma saranno resi disponibili nelle prossime settimane sul sito www.torinofilmindustry.it