Di Mauro direttore dell'Albertina, dopo le polemiche arriva la ratifica del TAR

di REDAZIONE
pubblicato il 25/06/2020


Con la sentenza pubblicata il 17 giugno il Tar Piemonte ha confermato l’elezione del direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti prof. Edoardo Di Mauro e della vice direttrice Vicaria Prof.ssa Laura Valle.

Il Tribunale ha stabilito che il direttore uscente dell’Accademia prof. Salvo Bitonti aveva indetto in modo legittimo le elezioni ed ha ritenuto corrette le esclusioni operate dalla Commissione di Valutazione dei candidati.

Si pone così fine a una vicenda risalente all’autunno 2020, quando fu presentato ricorso alla nomina di Di Mauro da parte di due docenti rimasti fuori dalla corsa alla direzione: la commissione di valutazione curricolare li aveva infatti esclusi poiché non potevano vantare pregresse esperienze di direzione museale.

Il direttore Edoardo Di Mauro, nominato dal ministro per l'Università lo scorso 21 febbraio, e la vice direttrice vicaria Laura Valle, proseguiranno serenamente nel loro cammino, iniziato affrontando con buoni esiti, grazie alla collaborazione dei docenti, degli studenti e del personale amministrativo, l'emergenza del Covid-19, onorando i punti contenuti nel loro programma elettorale.

La nuova direzione incontrerà gli amici dell'Albertina durante un evento che avverrà lunedì 13 luglio alle 18.30, nel cortile dell'Accademia.