Edoardo Di Mauro nuovo direttore dell'Accademia Albertina

di REDAZIONE
pubblicato il 12/03/2020


ll ministro dell'Università e della Ricerca ha firmato il decreto di nomina del prof. Edoardo Di Mauro, docente di Storia e metodologia della critica d'arte, a direttore dell'Accademia Albertina. Vicedirettrice vicaria è la prof. Laura Valle, nata nel 1963, artista e docente di Pittura.

Edoardo Di Mauro, nato nel 1960, è stato condirettore artistico della Galleria d'Arte Moderna e dei Musei Civici torinesi dal 1994 al 1997. Dal 1995 è direttore artistico e presidente del Museo d'Arte Urbana. Dal 2002 curatore della Bam Biennale d'Arte Contemporanea del Piemonte. Ha curato centinaia di mostre in spazi pubblici e privati italiani ed europei.

Nel prossimo futuro la nuova direzione, in piena sintonia con la Presidente Paola Gribaudo, conta di completare il lavoro di riqualificazione degli spazi iniziato nel 2015 e reperire nuovi locali per la didattica. Si guarderà inoltre al potenziamento dell'offerta formativa ed alla crescente internazionalizzazione dell'Accademia, fonte di ampia considerazione per l'Istituzione in questi ultimi anni.

Il direttore uscente, il regista Salvo Bitonti, invece è stato designato dalla Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca, quale curatore e organizzatore per le arti visive per l’appuntamento dal 26 al 30 Giugno 2020 a Roma del Bologna Follow-up Group (BFUG), dove saranno ospitati i 48 Ministri dell’Istruzione Superiore dei paesi europei.