Emiliano Bronzino nuovo direttore artistico del Teatro Ragazzi e Giovani

di REDAZIONE
pubblicato il 05/02/2020


Emiliano Bronzino è il nuovo direttore artistico della Fondazione TRG Onlus. Il Consiglio di Amministrazione lo ha nominato con voto unanime. Subentra a Graziano Melano, che ha fondato e diretto la Fondazione per oltre 15 anni.

Nato a Trofarello, classe 1974, si è diplomato nel 1995 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino con lo spettacolo “Qualcosa di vero dev’esserci” per la regia di Luca Ronconi, e ha curato molte apprezzate regie per il Piccolo Teatro di Milano e per la Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino, dopo essere stato a lungo l’aiuto regista dello stesso Ronconi. Collabora con prestigiose istituzioni teatrali ed è attualmente direttore del Festival Asti Teatro, nonché docente e regista presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

"Sono davvero contento e soddisfatto - dichiara Alberto Vanelli, presidente della Fondazione TRG Onlus - senza alcun dubbio Emiliano Bronzino è una delle figure più interessanti della nuova generazione del teatro italiano contemporaneo. Aver raccolto intorno al suo nome il giudizio positivo degli esperti della Commissione di Valutazione, il consenso unanime degli amministratori della Fondazione, il parere favorevole dei Fondatori Istituzionali e Promotori, è un risultato particolarmente significativo. Sono sicuro che questa convergenza sarà di buon auspicio, sia per il nuovo direttore, sia, soprattutto, per il lavoro di tutti coloro che con passione e competenza si impegnano ogni giorno per il successo e la valorizzazione della Fondazione".