Il ''Concertino dal Balconcino'' denunciato dal responsabile scuole del Teatro Regio

di REDAZIONE
pubblicato il 13/01/2020


Il duo ideatore del “Concertino dal balconcino”, progetto nato quasi per caso nel 2013, composto da Maksim Cristian e Daria Spada, è stato denunciato da Andrea Fanan, Responsabile Ufficio Scuole del Teatro Regio Torino. Riportiamo integralmente la replica del gruppo musicale. Per la nostra analisi e commento della vicenda vi rimandiamo invece a domani, cari lettori.

LA MUSICA E' PESSIMA, DIRIGENTE DELL'OPERA CHIAMA I CARABINIERI.

La musica è di pessima qualità, il pubblico sporco e di basso livello, si erogano illegalmente biglietti all'ingresso, non si paga la Siae e la cantante millanta un diploma in canto. Queste le ragioni, denunciate dalla Responsabile Ufficio Scuole del Teatro Regio Torino Andrea Fanan, per le quali ha già tante volte chiamato i Carabinieri, chiedendo di interrompere il Concertino dal Balconcino. Il maresciallo Paparella del comando Vanchiglia dichiara che nell'intervento dei Carabinieri, effettuato su chiamata domenica 8 dicembre 2019, non è stata riscontrata alcuna illegalità.

Ma chiama oggi, chiama domani, noi intanto ci troviamo imputati per disturbo alla quiete pubblica per procedura d'ufficio (giovedì 23 gennaio l'ottava udienza), senza aver mai ricevuto nessuna denuncia da nessun condomino e senza che nessuno di loro si sia costituito parte civile.

Ora, che il pubblico del Regio sia più profumato non lo mettiamo in dubbio, ma, oltre la battuta, ci chiediamo come sia possibile che un dirigente di un luogo di cultura così importante per la città come il Teatro Regio, che tra l'altro si occupa di bambini, agisca con tale inspiegabile bassezza. Se sono questi i dirigenti culturali, allora è inutile lamentarsi che la cultura è morta. Ed è ancora più inutile continuare a invocare il ruolo delle istituzioni che se ne dovrebbero occupare Chiara Appendino Francesca Paola Leon.

In tutto questo, domenica 5 gennaio eravamo ospiti su Rai Uno (https://www.facebook.com/maksimcristanconlaspada/videos/531986144067705/), dove ci hanno invitato perché hanno riconosciuto nel Balconcino un progetto socialmente utile, di cultura condivisa e arte urbana.

Domenica prossima 19 gennaio alle ore 17, per tutti quelli che non aspettano nessuno per darsi da fare, gli MCCS Punklirico s'esibiranno dal loro balcone di casa per un Concertino dal Balconcino speciale, insieme ai ragazzi autistici dell'Angsa Piemonte Sezione di Torino Onlus, al comitato cittadino delle Mamme in piazza per la libertà di dissenso, alla vincitrice del Premio De Andrè la cagliaritana Chiara Effe, al titolare della cattedra d'impianti nucleari del Politecnico di Torino professor Massimo Zucchetti, alla cantautrice partenopea Nerè, al poeta Premio Montale Carlo Molinaro, allo scrittore Bruno Panebarco.