Torna CinemAmbiente Junior, il cinema a misura dei più piccoli

di REDAZIONE
pubblicato il 08/03/2019


Ritorna CinemAmbiente Junior. La specifica ed estesa sezione del Festival CinemAmbiente che riunisce i diversi progetti didattici, educativi e formativi elaborati per bambini, ragazzi, docenti, giunge alla sua seconda edizione, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

CinemAmbiente Junior si articola in:

CONCORSO NAZIONALE (scadenza 31 marzo) – Il concorso nazionale, per il quale sono aperte le iscrizioni fino al 31 marzo, è rivolto alle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado e riservato a cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10 minuti. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite l’apposita scheda disponibile sul sito www.cinemambiente.it, dove è possibile anche prendere visione del regolamento.

PROGRAMMA PER LE SCUOLE (22 marzo - 5 giugno 2019; aperte le prenotazioni per proiezioni, incontri, attività didattiche e formative) – Organizzato in collaborazione con diversi enti e istituzioni locali e nazionali, il programma cinematografico dedicato alle Scuole, per il quale sono aperte le prenotazioni, si presenta distribuito in un arco temporale ancora ampliato rispetto alla passata edizione. Il cartellone di proiezioni, accompagnate da incontri con esperti e operatori di settore e scandite dal calendario delle giornate mondiali legate alla preservazione e alla tutela ambientale, prenderà il via già a marzo (il 22), per poi confluire nella 22° edizione del Festival (31 maggio - 5 giugno) e continuare fino al termine della manifestazione.

Al programma cinematografico si affiancano attività didattico-sperimentali e formative. La rinnovata collaborazione con realtà e istituzioni cittadine attive nella diffusione della cultura ambientale offre un ventaglio di laboratori e percorsi educativi che le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate dal 27 maggio al 5 giugno, mentre uno specifico appuntamento (il seminario “Scuole Ecoattive, buone pratiche di sostenibilità”, il 3 giugno) sarà riservato a dirigenti scolastici e docenti.

Gli appuntamenti e le proiezioni del Festival sono a ingresso gratuito, previa prenotazione; info: www.cinemambiente.it; programma consultabile sul sito.