Le Maschere del Teatro Italiano premiano lo Stabile di Torino

di REDAZIONE
pubblicato il 08/09/2018


Riportiamo il comunicato del Teatro Stabile di Torino, plurivincitore con la spettacolo "Il Sindaco del Rione Sanità" dei premi "Le Maschere del Teatro Italiano 2018".

Ieri al teatro Mercadante di Napoli si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi “Le Maschere del Teatro Italiano 2018”, iniziativa patrocinata dall’Agis giunta quest’anno all’ottava edizione. "Il Sindaco del Rione Sanità", coprodotto dal Teatro Stabile per la regia di Mario Martone, è stato premiato come migliore spettacolo di prosa; per lo stesso lavoro, è andato a Massimiliano Gallo il premio per il migliore attore non protagonista. Infine il nuovo direttore artistico del Tst, Valerio Binasco, ha ottenuto il premio per la migliore regia per "La Cucina", prodotto dallo Stabile di Genova.

Il Tst aveva ottenuto anche altre nominantion: migliore attrice protagonista (Federica Rosellini per "Le Baccanti" di Euripide, coprodotto dallo Stabile); miglior disegno luci (Paquale Mari per "Don Giovanni" di Molière, prodotto dallo Stabilee diretto da Valerio Binasco); migliore attore/attrice emergente (Jozef Gjura e Giulia Odetto, allievi neo diplomati della Scuola per attori dei Teatro Stabile di Torino, per "Tango Glaciale Reloaded" di Mario Martone).